Ciao, piacere di conoscerti! Il mio nome è Lorenza Barletta, classe ’82, pugliese di nascita, siciliana d’adozione e nomade per vocazione. Mi sono laureata per la prima volta nel 2005 a Parma, in tecniche erboristiche. Poi ho ottenuto una seconda laurea, sempre presso l’Università di Parma, in farmacia e adesso sto studiando presso la Scuola di Naturopatia Scientifica, per diventare naturopata ed iridologa. Sono qui per aiutarti a sentirti meglio nel tuo corpo, grazie all’aiuto della medicina olistica, che comprende, nel mio caso fitoterapia, fiori di Bach, cristalloterapia e iridologia. Dal 2016 ho una piccola erboristeria con laboratorio nel centro storico di Scicli, in provincia di Ragusa. Qui preparo soluzioni ad hoc su richiesta, perchè sono estremamente convinta che ognuno di noi è diverso e non ha bisogno di prodotti pre-confezionati o standardizzati, ma di qualcosa costruito e pensato su misura. E’ questo ciò che rende la mia erboristeria diversa e quasi unica nel suo genere. Mi piace ascoltare chi ho davanti, studiare la sua fisiognomica e capire ciò di cui davvero ha bisogno in quel momento della sua vita.
Parlando un po’ di me a 360°, per conoscerci meglio, posso dirti che ci sono altre quattro cose che mi fanno battere il cuore, come il mio lavoro: la mia famiglia (marito e due nanetti di 6 e 4 anni); i viaggi, i libri e la cucina.
Sono anche socia di un progetto di cui sono molto orgogliosa, nato proprio tra le mura della mia piccola bottega erboristica: enoliti botanici. Si tratta, in pratica, degli antenati del vermouth, quindi sono preparazioni estemporanee che una volta venivano preparate dagli speziali, e contenenti solo due ingredienti: vino e piante. Ne produciamo 4 tipi, se ti va di dare un’occhiata, clicca qui.
Ora che ci siamo presentati, spero che questo mio piccolo mondo possa illuminarti sulla medicina olistica e sull’importanza della natura e delle piante medicinali e non nella vita di tutti i giorni.
Il mio motto è “Segui la Natura”